Project Description
Con i suoi 1.897 km di coste la Sardegna è la regione italiana con il maggior numero di spiagge, una più bella dell’altra. Ma quale scegliere? Per rispondere a questa domanda bisogna sapere che le coste sarde sono molto diverse tra il nord e il sud dell’isola.
Ecco i nostri suggerimenti sulle spiagge più belle da visitare e su dove alloggiare nelle varie zone della Sardegna.
La costa nord-orientale dalla Costa Smeralda alla Gallura è caratterizzata da coste frastagliate in cui piccole cale sabbiose si alternano a scogliere rocciose. Il contrasto tra il granito rosa delle rocce, il bianco della sabbia e il mare cristallino dalle mille sfumature di blu crea uno dei paesaggi più belli dell’isola. Innumerevoli le possibilità di escursioni in barca nell’Arcipelago della Maddalena e nelle isole della Corsica nelle bocche di Bonifacio, se siete amanti dello snorkeling e della vela vi innamorerete di questo mare!
Spostandosi verso il versante nord-occidentale, invece, le spiagge si fanno più estese soprattutto nella zona di Budoni. All’estrema punta occidentale della Sardegna troviamo Stintino, con la sua spiaggia caraibica della Pelosa (che da alcuni anni è a numero chiuso), di fronte il parco nazionale dell’Asinara con la sua area marina protetta in cui effettuare snorkeling, immersioni, trekking ed escursioni in bicicletta o 4×4. Molto apprezzata dai turisti anche Alghero per la sua “cittadella” catalana con i suoi negozi di artigianato, ristoranti e locali notturni.
Scendendo invece sotto Olbia lungo la costa orientale troviamo invece San Teodoro, località turistica molto richiesta per le sue spiagge bellissime (in particolare La Cinta) e per la vivace vita notturna.
Più a sud troviamo le ampie spiagge di Orosei, da dove è possibile effettuare bellissime escursioni in barca lungo le coste del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, con le sue alte falesie a picco sul mare.
A sud invece troviamo numerose spiagge caraibiche (Villasimius, Costa Rei, Pula, Chia e Tuerredda per citare solo le più note) con lunghe e ampie distese di sabbia bianca e fine bagnate da un mare cristallino. Non a caso in questa zona sorgono numerosi resort e villaggi di ogni genere e per tutti i gusti, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
E per chi non ama i villaggi ed i resort All Inclusive e preferisce una vacanza più libera ed indipendente, disponiamo anche di possibilità di alloggio in piccoli hotel, residence, appartamenti e ville in tutta l’isola, contattateci per una consulenza personalizzata e sapremo consigliarvi sulla soluzione migliore per la vostra vacanza ideale!
Lasciati ispirare dalla nostra selezione dei più bei villaggi in Sardegna o richiedici una consulenza personalizzata.