Project Description

La Sicilia è una delle regioni italiane più ricche e variegate sia sotto il profilo naturalistico che artistico, offrendo infinite possibilità di viaggio alla scoperta di questa meravigliosa terra.

Dato che si tratta di una regione molto grande e variegata, si è soliti distinguere gli itinerari di viaggio in Sicilia Orientale (da Messina a Siracusa) e Sicilia Occidentale (da Palermo ad Agrigento), eventualmente combinabili in base al numero di giorni che si hanno a disposizione.

Il punto di partenza per un tour delle Sicilia Orientale è Catania, con una visita al suo centro città e alla vicina Taormina con il suo bellissimo Teatro Antico ed i suoi panorami mozzafiato, ma anche i caratteristici borghi marinari di Acireale, Acitrezza e Acicastello. Imperdibile una tappa sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, la cui vetta può essere raggiunta sia in quad o jeep che in trekking, accompagnati da guide geologiche qualificate per un’escursione in totale sicurezza.

Un’altra zona dall’incredibile patrimonio artistico è la provincia di Ragusa, regno del barocco siciliano: Noto, con il suo bellissimo centro storico ricco di chiese e palazzi dalle facciate intagliate, Ragusa Ibla, un tesoro di straordinaria ricchezza, che incarna la sua bellezza nel Duomo di San Giorgio una delle massime espressioni dell’architettura sacra barocca siciliana, Scicli, resa famosa dalla serie del Commissario Montalbano. La costa ragusana offre inoltre bellissime spiagge, per cui è l’ideale per chi desidera abbinare ad una vacanza di mare e relax la possibilità di escussioni in questo territorio così ricco ed affascinante.

Spostandosi più avanti lungo la costa orientale si arriva a Siracusa e al suo incredibile centro storico sull’Isola di Ortigia, dove convivono meraviglie di vari periodi storici come il Tempio di Apollo del VI secolo, la Fontana monumentale di Diana del 1907, la Chiesa di Santa Lucia alla badia, custode dell’ultima opera di Caravaggio, il Castello Maniace, il Duomo e la Fonte Aretusa.

Proseguendo verso la costa occidentale si entra nel cuore della Magna Grecia, con l’imperdibile tappa alla Valle dei Templi di Agrigento, con i suoi resti di templi e teatri splendidamente conservati, e all’antica città greca di Selinunte, uno dei parchi archeologici più grandi d’Europa.

All’estrema punta occidentale della Sicilia si trovano le spiagge più belle e rinomate dell’isola, in particolare a San Vito Lo Capo, con la sua incontaminata Riserva dello Zingaro e le bellissime Isole di Favignana e Levanzo, raggiungibili in barca dal porto di Trapani.

Per finire, ultima imperdibile tappa a Palermo, attuale capoluogo e antica capitale del regno di Sicilia, una città dallo splendido patrimonio storico ed artistico tra cui la bellissima Cattedrale, il Palazzo Reale e il Teatro Massimo. In una visita della città non può mancare una visita alla Vucciria, l’antico mercato ricco di chioschetti e bancarelle in cui si trova il meglio dello street food palermitano. E per finire un tuffo sulla splendida spiaggia di Mondello, una delle spiagge più belle dell’isola.

 La Sicilia è una destinazione così ampia e ricca che merita più di un viaggio per essere esplorata interamente. Tante sono le proposte di tour organizzati in partenza da Catania o da Palermo, ma è possibile costruire anche itinerari individuali in fly&drive o soggiornare in uno dei tanti resort sulla costa per una vacanza di puro relax da alternare a escursioni alla scoperta dei tanti tesori dell’isola.

Lasciati ispirare dalla nostre proposte o richiedici una consulenza per un itinerario personalizzato.

Richiedi un preventivo personalizzato!

Richiedi un preventivo